Grande successo per il nostro Moscato d’Asti DOCG. Siamo stati protagonisti di Incontri DiVini, storica iniziativa organizzata dal centro analisi e ricerche di Nizza Monferrato Sinergo insieme al Comune di Nizza Monferrato con il supporto di Ais – Associazione Italiana Sommelier Asti. Presenti circa 200 persone tra esperti, professionisti e appassionati del mondo del vino nella splendida cornice del Foro Boario di Nizza.
La serata è stata condotta dalla Direttrice di Sinergo Paola Manera e dal simpaticissimo sommelier e blogger di Uncorkventional Alberto Bracco. Parte di un ciclo di incontri che mette a confronto produttori locali con cantine internazionali su determinati vigneti, la “tappa” del 31 gennaio era dedicata al Moscato d’Asti e alla sua straordinaria unicità nel panorama vitivinicolo mondiale.
Tra i presenti in sala il verdetto è stato unanime: il nostro Moscato d’Asti DOCG ha avuto grande successo presso la foltissima platea di professionisti e di appassionati.
Insieme a noi il produttore Marco Capra, la cantina greca UWC Samos e la cantina francese Clairette de Die, a completare un’interessantissima comparazione internazionale sulle varie interpretazioni di questo grande vitigno nel mondo.
Una stupenda occasione per raccontare la nostra realtà e in particolare il nostro Moscato d’Asti DOCG. I grandi apprezzamenti ricevuti sia dalla nostra etichetta che da quella di Marco Capra hanno fatto capire come dobbiamo sempre più avere il coraggio di dialogare con i grandi vini al di fuori del nostro Paese, perché attraverso il confronto ci rendiamo davvero conto del grande tesoro che il nostro terroir e il nostro saper fare sono in grado di offrire.
Un grazie sentito a tutti gli organizzatori, in particolare alla Direttrice di Sinergo Paola Manera e al Comune di Nizza, per averci coinvolti in questa bellissima avventura!