Continua il ciclo di vita nei nostri vigneti e l’evoluzione della vegetazione è ottima, in anticipo rispetto al 2019. Il clima caldo di questi ultimi tre mesi e le numerose piogge di maggio e inizio giugno hanno favorito la maturazione dell’uva.
Nonostante qualche grandine di inizio luglio, queste condizioni fanno ben sperare ad una grande annata per tutti i vitigni della tenuta.
I nostri agronomi stanno monitorando giorno per giorno la situazione in vigna con l’obiettivo di arrivare alla vendemmia con la miglior qualità, applicando tutte le pratiche agronomiche tra cui il diradamento dei grappoli, ovvero il taglio di alcuni grappoli in pianta per dare maggiore linfa a quelli rimasti. Un primo diradamento è avvenuto a fine giugno ma il più importante verrà eseguito nella fase di invaiatura, il processo di maturazione del frutto che corrisponde al viraggio del colore, indicativamente ad inizio agosto, in modo da regolarizzare e uniformare la produzione per migliorarne ed ottimizzare la qualità finale.
Articoli recenti
Per i vostri regali ci pensiamo noi: consultate qui sotto il nostro catalogo pensato per voi! Abbinate alle nostre migliori etichette le eccellenze piemontesi provenienti per lo più da piccoli
Grande successo per il nostro Moscato d’Asti DOCG nella storica rassegna Incontri DiVini