Il mercato del vino nei Paesi del Nord Europa – Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca – è unico nel suo genere, soprattutto a causa dei monopoli sulle vendite di alcolici che vigono in quegli Stati. Le legislazioni nazionali regolano rigidamente la quantità e la qualità del vino disponibile, attraverso rigorose procedure di gare d’appalto.
Nel 2015, la produzione totale di vino nei Paesi nordici è stata di 2,8 milioni di ettolitri (hl). Il consumo varia notevolmente tra i vari Paesi: nel 2016, la Svezia ha guidato la classifica con 23,3 litri pro capite, seguita da Finlandia (8,4 litri), Islanda (7,5 litri) e Norvegia (6 litri).
Il valore totale dei mercati Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca è stimato in 7,5 miliardi di euro.
I Paesi che esportano di più in questi mercati sono Italia, Francia e Spagna.
L’evoluzione del valore del mercato del vino nel Nord Europa è sostanzialmente stabile, registrando una crescita dell’1,8% e un aumento dei volumi dello 0,5% nel periodo 2012-2017. Per il periodo 2018-2022 si stima una crescita del 2,5% in valore e dello 0,3% in volume.
Articoli recenti
il Botolo è lieto di annunciare la sua nuova partnership con l’agenzia Grapes & Grains di Hong-Kong!
Con un interesse sempre maggiore del mercato asiatico verso il vino italiano, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di essere presenti alla più importante fiera del continente, l’ International Wine and Spirits Fair (IWSF), che si è svolta ad Hong Kong dal 7 al 9 novembre.
Il prossimo 19 febbraio 2024 parteciperemo alla sesta edizione del Barolo&Friends, organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte, dove avremo la possibilità di presentare le nostre etichette a