Il rognone, nato come piatto povero della cucina contadina, è diventato nel tempo un cibo apprezzato dagli chef e protagonista nell’arte culinaria italiana più raffinata
I sapori e i profumi dei vini del Piemonte e dell’eccellente cucina regionale sono la storia, il lavoro, la cultura del territorio e della sua gente.
In questo spazio troverete dunque “Alcune ricette”. Le proporremo di volta in volta scegliendole da una raccolta speciale di un giornalista di adozione milanese ma legatissimo e orgoglioso delle sue origini piemontesi.
Una passione condivisa con il figlio Roberto De Silva, fondatore de “il Botolo”, che al suo amore per il Monferrato ha unito il suo sogno di creare vini d’eccellenza. Una raccolta che contiene il meglio delle tantissime ricette conosciute e gustate, là dove portava il lavoro di giornalista. Magari poi riprovate e rielaborate a casa. Non solo Piemonte, quindi, anche se la regione ha un posto privilegiato.
Troverete racconti di sapori che vengono da molto lontano: dai camini con il paiolo della polenta, dalle cucine a legna, dalle pentole di rame.
Nelle ricette c’è l’appassionata affermazione della cucina come principio di vita: vivere e far rivivere odori e usanze, antipasti, primi piatti e arrosti.