il Botolo partecipa alla 12° edizione dell’Hong Kong International Wine and Spirits Fair, che si terrà dal 7 al 9 novembre ad Hong Kong.
Obiettivo della partecipazione è rafforzare la nostra posizione nei mercati asiatici: per questo abbiamo selezionato questo evento, che è da anni la più importante tappa di ‘Vinitaly International’ ed è diventata un importante riferimento per gli operatori di tutto il Sud-Est Asiatico.
Quest’anno saranno presenti oltre 1000 espositori di 37 diversi paesi e, oltre all’esposizione, sono previsti Walk Around Tasting B2B, Masterclass, e Executive Wine Seminars della Vinitaly International Academy.
Hong Kong è da molti anni il vero ‘hub’ per l’esportazione del vino in molti paesi asiatici. Il suo ruolo nell’importazione del vino in Cina è diventato ancora maggiore dal 2015, quando è stato siglato con il Governo cinese un accordo che facilita l’importazione da Hong Kong verso i porti di Pechino, Tianjin, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen.
Se parliamo invece del consumo interno, il mercato di Hong Kong si è sviluppato negli ultimi 20 anni, quando la popolazione ha ridotto l’abbondante consumo di superalcolici a favore del vino, anche a seguito di mirate campagne salutistiche sui danni dell’alcool e i benefici di un consumo moderato di vino. Attualmente il consumo di vino a Hong Kong supera i 50 milioni di litri e cresce costantemente da più di 10 anni e vale più di 1 miliardo di euro.
Poiché non esiste nessuna produzione locale di vino, il 100% del prodotto consumato è di importazione, con una netta prevalenza dei vini francesi (ad oggi più del 50% del totale), seguiti da Australia e USA, mentre la quota italiana, seppure in evidente crescita, è limitata a pochi punti percentuali. La statistica vede una netta preferenza dei vini rossi, che sono circa 80% del totale: ciò è dovuto sia alla propaganda salutista sui benefici del vino rosso, sia al fatto che il rosso per molti paesi asiatici è il colore della prosperità.
Il sempre maggiore gradimento dei nostri vini e le enormi opportunità di penetrazione rendono questo mercato di grande interesse per noi de ‘il Botolo’. Cercheremo infatti di promuovere sia i nostri grandi rossi Barbera, Barbera Superiore e Nizza, sia il Moscato d’Asti DOCG, particolarmente gradito come accostamento allo speziato cibo della zona.
Articoli recenti
il Botolo è lieto di annunciare la sua nuova partnership con l’agenzia Grapes & Grains di Hong-Kong!
Con un interesse sempre maggiore del mercato asiatico verso il vino italiano, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di essere presenti alla più importante fiera del continente, l’ International Wine and Spirits Fair (IWSF), che si è svolta ad Hong Kong dal 7 al 9 novembre.
Il prossimo 19 febbraio 2024 parteciperemo alla sesta edizione del Barolo&Friends, organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte, dove avremo la possibilità di presentare le nostre etichette a