PURCHASE THIS WINE ON
Barbera d’Asti
The Barbera vine has been cultivated for over 500 years and today is considered the main red grape variety in Piedmont, where it covers about 30% of the 43,000 hectares of vineyards in the Region. Barbera d’Asti is made from its grapes, which in Piedmont find particularly favorable soil and climate conditions for its ripening. The grapes grown on the sunniest hills in the territories of Asti and Monferrato are usually harvested between mid and late September. Barbera d’Asti is usually vinified in steel to produce fresh and young wine, while the use of barrels and barriques has developed over the years.
La Barbera d’Asti è diventata una DOC nel 1970, mentre il riconoscimento della DOCG è avvenuto nel 2008. Secondo il disciplinare DOCG, per produrre Barbera d’Asti è necessario utilizzare un minimo di 90% di uve Barbera, mentre il restante 10% può essere costituito da altre varietà di uve a bacca nera non aromatiche, idonee alla coltivazione nella Regione Piemonte. Inoltre, sempre secondo il disciplinare, la Barbera d’Asti deve avere un contenuto alcolico totale minimo del 12% in volume. Grazie a queste caratteristiche è in grado di soddisfare anche le esigenze dei consumatori più curiosi ed esigenti, rendendolo uno dei vini rossi più diffusi in tutto il mondo.
La Barbera d’Asti de il Botolo è composta per il 100% da uve Barbera ottenute da vitigni di oltre 25 anni di età e vinificate in acciaio. Di colore rosso rubino, ha un bouquet intenso con note floreali e fruttate, un corpo morbido e medio, un buon equilibrio e un’ottima persistenza.