ACQUISTA QUESTO VINO SU
Barbera d’Asti
Il vitigno Barbera è coltivato da oltre 500 anni e oggi è considerato il principale vitigno a bacca rossa del Piemonte, dove arriva a coprire circa il 30% dei 43.000 ettari vitati della Regione.Dalle sue uve, che proprio in Piemonte trovano condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli per la sua maturazione, viene ricavata la Barbera d’Asti. Le uve coltivate sulle colline più soleggiate nei territori di Asti e Monferrato vengono solitamente raccolte tra la metà e fine settembre. La Barbera d’Asti viene solitamente vinificata in acciaio per produrre vino fresco e giovane, mentre l’uso di botti e barrique si è sviluppato nel corso degli anni.
La Barbera d’Asti è diventata una DOC nel 1970, mentre il riconoscimento della DOCG è avvenuto nel 2008. Secondo il disciplinare DOCG, per produrre Barbera d’Asti è necessario utilizzare un minimo di 90% di uve Barbera, mentre il restante 10% può essere costituito da altre varietà di uve a bacca nera non aromatiche, idonee alla coltivazione nella Regione Piemonte. Inoltre, sempre secondo il disciplinare, la Barbera d’Asti deve avere un contenuto alcolico totale minimo del 12% in volume. Grazie a queste caratteristiche è in grado di soddisfare anche le esigenze dei consumatori più curiosi ed esigenti, rendendolo uno dei vini rossi più diffusi in tutto il mondo.
La Barbera d’Asti de il Botolo è composta per il 100% da uve Barbera ottenute da vitigni di oltre 25 anni di età e vinificate in acciaio. Di colore rosso rubino, ha un bouquet intenso con note floreali e fruttate, un corpo morbido e medio, un buon equilibrio e un’ottima persistenza.