Annata 2019 da Oscar per la Barbera d’Asti DOCG. È il responso che arriva da 150 degustatori riuniti lo scorso dicembre da Coldiretti al Centro Culturale San Secondo per l’annuale anteprima dedicata alla “Rossa”, giunta alla 18° edizione con importanti ospiti speciali che hanno fornito indicazioni e suggerimenti ai nostri vignaioli.
“E´ stata un’esperienza molto coinvolgente, anche per la possibilità di degustare 21 Barbere diverse – ha dichiarato Riccardo Cotarella, il presidente di Assoenologi ed esperto di fama mondiale – I vini sono risultati tutti molto interessanti ma la cosa non mi ha stupito, perché conosco le caratteristiche della Barbera, vitigno generosissimo, sia per versatilità che qualità, eccellente per produrre un vino fresco di beva, addirittura un rosato, un vino di medio affinamento o di lungo invecchiamento. Un vino generosissimo quindi, come è generosa questa terra e come lo sono i produttori che si approcciano al loro lavoro con una passione che definirei unica”.
Anche noi de il Botolo confermiamo che, dalle uve barbera raccolte e dai primi vini assaggiati in lavorazione e in maturazione dalle nostre tenute, il 2019 si prospetta una grandissima annata. Un ottimismo che deriva da un insieme di fattori: il terroir, il clima, la cura costante della vigna, una vendemmia nel periodo ideale di raccolta e una vinificazione che darà grandi Barbera ma anche un ottimo Superiore e Nizza. Per ottenere questo risultato è stato fondamentale il grande lavoro del team di esperti de il Botolo, che ha saputo plasmare al meglio gli elementi che la natura ha generosamente dato.
Articoli recenti
Cosa c’è di più iconico de La Rinascente? Tra le eccellenze della più prestigiosa catena di grandi magazzini in Italia ci siamo anche noi, protagonisti per due mesi di una
Per i vostri regali ci pensiamo noi: consultate qui sotto il nostro catalogo pensato per voi! Abbinate alle nostre migliori etichette le eccellenze piemontesi provenienti per lo più da piccoli