L’Azienda Agricola il Botolo, a proprietà familiare, è nata nel 2007 grazie al nostro fondatore Roberto de Silva che, all’amore per il Monferrato, alla sua storia, alla sua cultura, all’ammirazione per l’infinito rincorrersi delle sue colline, ha unito il suo sogno e la sua passione per creare vini di eccellenza, prodotti unicamente dai migliori vitigni del territorio piemontese: Barbera, Moscato e Chardonnay.
I 15 ettari della nostra azienda che vestono le dolci colline monferrine Patrimonio dell’Umanità UNESCO sono suddivisi tra le due splendide Tenute Colombaro e Le Coccole nei cru Bricco e Mantilera. Nell’alta qualità dei vini, dalla Barbera d’Asti al Nizza, dallo Chardonnay al Moscato d’Asti fino al Metodo Classico e allo spumante Rosé, c’è la cura, la passione nel lavoro, ma c’è anche il felice contributo della natura: i vitigni sono infatti coltivati su pendii soleggiati con un preciso orientamento che favorisce la migliore maturazione delle uve. Il fil rouge stilistico che lega i vini de il Botolo è quindi caratterizzato dall’eleganza, dall’inconfondibile varietà di profumi e sapori e da una bevibilità agile e moderna.
Lavoro e natura sono i punti di forza della produzione a cui corrisponde l’attenzione verso un’agricoltura sostenibile nel rispetto dell’ambiente e quindi del territorio, secondo un’ottica di responsabilità sociale che ci vede impegnati nello sviluppo armonico della comunità e del paesaggio in cui viviamo.
Oggi Diana de Silva, moglie del fondatore, continua con impegno e amore a porre sempre come prerogativa l’eccellenza, l’innovazione e una visione lungimirante per produrre vini iconici.