In una bellissima giornata di sole del caldo giugno, alcuni ristoratori del Giappone hanno visitato la nostra tenuta Le Coccole.
Dopo una piacevole passeggiata tra i nostri rigogliosi vigneti e dopo aver visitato la nostra suggestiva barricaia, gli ospiti hanno degustato i nostri vini nel giardino della Tenuta, accarezzati da una leggera brezza.

Tra gli ospiti era presente il giovane chef Ito Yasuhiro, celebre in Giappone per la sua cucina fusion nella prestigiosa Trattoria Filo di Tokyo, che unisce i sapori mediterranei alla tradizione giapponese. Ito, dopo aver provato i nostri prodottti, ha già programmato di inserire il nostro Moscato D’Asti DOCG e la nostra Barbera Superiore DOCG nella carta dei vini del ristorante, per i quali si è promesso di pensare a nuovi prelibati piatti da proporre in abbinamento.
Entrambi questi vini hanno riscosso un grande successo tra tutti i presenti, insieme al Chardonnay Piemonte DOC 2017 del Botolo.
Durante la degustazione, abbiamo constatato come il mercato giapponese sia molto interessato ai vini rossi non eccessivamente strutturati, oltre che ai bianchi freschi, che accompagnano perfettamente i piatti speziati e i dessert della loro tradizione.
Non ci resta che attendere e assaggiare le nuove creazioni culinarie di Ito Yasuhiro!

Articoli recenti

Non possiamo non partecipare alle iniziative del “Monferrato Wine festival – Monferrato Identity”, manifestazione organizzata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato per celebrare le 13 denominazioni del Monferrato.

Per il Botolo è un’appuntamento immancabile la rassegna prestigiosa di Nizza è Barbera, organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza che si terrà il 13 e
Il diamante della realtà di Nizza Monferrato tra l’1% dei vini premiati (oltre 7.500 etichette) con la Gran Medaglia d’Oro allo storico concorso internazionale Il nostro Botolo Nizza DOCG Riserva