Continua il viaggio del Botolo in Europa grazie al progetto E4Quality, che il 27 e 28 ottobre ci ha permesso di far conoscere i nostri vini a Berlino, in Germania, dopo l’enorme successo ottenuto lo scorso aprile in Svezia.
E4Quality, progetto biennale organizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, punta a promuovere in modo nuovo e innovativo la storia dei prodotti agricoli di qualità della regione Piemonte.

La tappa berlinese si è aperta con una degustazione nella Sala Cecconi del SohoHaus Hotel a Berlino, aperta sia agli appassionati del vino, sia ai professionisti del settore alimentare e delle bevande e ai giornalisti.
Il giorno seguente il Botolo, insieme ad altri produttori di vino piemontesi ed esperti del settore, ha tenuto una masterclass dedicata alle denominazioni di Barbera d’Asti DOCG e Ruche di Castagnole Monferrato DOC.
A guidare i lavori lo scrittore, docente e curatore italiano del Pocket Wine Book di Hugh Johnson, Michele Longo, e da Romana Echensperger, nota Master of Wine e capo sommelier del ristorante 3 stelle Michelin “Vendôme” a Colonia, oltre che giornalista enologo del German Wine Institute.
Un vasto pubblico di professionisti ha seguito con attenzione e curiosità queste straordinarie eccellenze del nostro territorio.
L’evento si è concluso con una seconda degustazione, in cui gli ospiti hanno potuto incontrare direttamente i produttori, degustando tutti i vini presentati e discutendo con loro sulle caratteristiche e peculiarità di ciascuna etichetta.
Articoli recenti

Non possiamo non partecipare alle iniziative del “Monferrato Wine festival – Monferrato Identity”, manifestazione organizzata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato per celebrare le 13 denominazioni del Monferrato.

Per il Botolo è un’appuntamento immancabile la rassegna prestigiosa di Nizza è Barbera, organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza che si terrà il 13 e
Il diamante della realtà di Nizza Monferrato tra l’1% dei vini premiati (oltre 7.500 etichette) con la Gran Medaglia d’Oro allo storico concorso internazionale Il nostro Botolo Nizza DOCG Riserva