Il Nizza non è più una sorpresa ma una bellissima realtà. Il nostro diamante sta infatti conquistando gli amanti di vino in tutto il mondo, garantendosi a pieno titolo un posto tra i grandi rossi italiani. Una crescita che non si è arrestata nemmeno in un periodo così complesso come quello della pandemia, riuscendo addirittura ad aumentare il valore complessivo della produzione nel territorio arrivando a 14 milioni di Euro.
Gli ingredienti principali del successo? La capacità di rappresentare una preziosa sintesi tra tradizione e innovazione, come suggerisce il Presidente dell’Associazione Produttori Nizza, Gianni Bertolino. Ma anche l’estrema attenzione per la qualità, ottenuta grazie a ricerca, innovazione e passione per il proprio lavoro, che hanno permesso di generare la magia racchiusa in ogni bottiglia prodotta nel territorio.
La crescita è stata importante ma si guarda già al futuro, con degli ambiziosi piani di sviluppo. Nel 2020, anno della pandemia, la produzione totale del Nizza è infatti cresciuta del 4% arrivando a quota 635mila bottiglie prodotte, ma l’obiettivo guarda a portare i 240 ettari potenziali di Nizza docg in piena produzione, arrivando in questo modo a produrre 1,5 milioni di bottiglie.
Per la strategia commerciale si continuerà a puntare soprattutto al canale Ho.Re.Ca., in grado di conferire il giusto valore ad un vino che va ascoltato, studiato e apprezzato. Come noi de il Botolo abbiamo potuto constatare, la scelta di far scoprire le caratteristiche di questo vino nel profondo sta avendo grande successo in tutto il mondo, anche in mercati tradizionalmente considerati difficili come quelli del Nord Europa.
Siamo estremamente orgogliosi di contribuire alla crescita di questo straordinario vino, simbolo di un’intera comunità destinato a diventare un vanto del nostro Paese a livello internazionale. Senza dubbio, non potremmo compiere questo percorso senza tutti gli oltre 60 produttori guidati dalla frizzante, appassionata e visionaria spinta dell’Associazione: come ha ribadito il Presidente Bertolino, infatti, “la nostra è una denominazione che cresce con la sua terra d’origine”, che si promuove grazie al gioco di squadra tra vignaioli, produttori e tutti gli altri attori della filiera. Come sempre, e oggi ancora di più, insieme si vince.
Visualizza questo post su Instagram
Grazie a un’iniziativa dell’Associazione dei produttori del Nizza, Ivana Pomposo e Lamberto Gancia raccontano la nostra realtà insieme all’esperto Davide Canina, conosciuto come “il sommelier delle mappe”.
Focus proprio sul Nizza Docg, diamante del Monferrato, che sta conquistando i wine lovers di tutto il mondo.
Potete qui sopra rivedere la diretta, realizzata 19 Aprile 2021, in cui proponiamo anche consigli su come abbinare questo straordinario vino.
#nizzadocg
Articoli recenti
Per i vostri regali ci pensiamo noi: consultate qui sotto il nostro catalogo pensato per voi! Abbinate alle nostre migliori etichette le eccellenze piemontesi provenienti per lo più da piccoli
Grande successo per il nostro Moscato d’Asti DOCG nella storica rassegna Incontri DiVini