Tra le numerose mete che abbiamo raggiunto in questi intensi mesi di eventi non poteva mancare la città eterna. Nel mese di marzo i nostri vini hanno fatto tappa a Roma, presso l’incantevole e accogliente Humus Bistrot di Via Madonna dei Monti, per partecipare all’Orizzonte Nizza in Tour.
Questo interessante progetto promozionale, organizzato dall’Associazione Produttori Nizza in collaborazione, per l’evento nella capitale, con Slow Food Roma, ha lo scopo di far conoscere il brand Nizza DOCG tra i consumatori, mettendo in luce tutti i pregi e le peculiarità di questo grande vino che, dopo grandi sforzi, è stato riconosciuto come DOCG dall’Unione Europea. Il percorso coinvolge prestigiosi ristoranti di tutta Italia, organizzando cene a tema dove ai migliori piatti della casa viene abbinato il Nizza.
Fulcro dell’edizione 2019 è Roma, dove il vino è stato presentato alla vivace comunità romana di appassionati e professionisti del vino.
Negli ultimi due anni, Slow Food Roma, insieme alla Chef Kaba Corapi, ha esplorato diverse cucine da tutto il mondo, esaltando il cibo tradizionalmente preparato in casa con l’obiettivo di celebrare la cultura culinaria che le famiglie portano in tavola negli altri Paesi, nel tentativo di superare gli stereotipi comuni del “cibo che mangiano le persone di altre culture“.
Per la serata la chef Kaba Corapi ha presentato un menu ispirato ai piatti fatti in casa “made in USA”, integrando con maestria tradizione, persone, luoghi e cultura. Con queste ottime premesse, i nostri vini sono stati protagonisti assoluti.
Il nostro Nizza DOCG, insieme al Piemonte Chardonnay DOC e al Moscato d’Asti DOCG, hanno infatti esaltato ancora di più i piatti della tradizione americana, deliziando i palati degli invitati: dal pane di mais in stile texano servito con burro alle erbe e jalapenos alla zuppa di molluschi Manhattan, dalla carne di maiale e insalata di cavolo fino ai biscotti con gocce di cioccolato e la deliziosa crema Moka cheese cream.
Articoli recenti
Per i vostri regali ci pensiamo noi: consultate qui sotto il nostro catalogo pensato per voi! Abbinate alle nostre migliori etichette le eccellenze piemontesi provenienti per lo più da piccoli
Grande successo per il nostro Moscato d’Asti DOCG nella storica rassegna Incontri DiVini