Anche quest’anno il Botolo è orgoglioso di essere tra i grandi produttori di vino italiani che hanno brillato alla 16esima edizione dei Decanter World Wine Awards!
Per il terzo anno consecutivo, il nostro Nizza DOCG 2016 ha vinto una medaglia d’argento (90 punti), mentre il nostro Barbera d’Asti Superiore DOCG 2016 ha ricevuto una medaglia di bronzo (89 punti).
Ecco le note di degustazione che Decanter ha riportato per il nostro Nizza DOCG 2016:
“Tostato al naso e piacevole al palato, con amarena morbida e concentrata e un sapore cremoso e strutturato. Note di quercia, pancetta e kirsch.”
Il Decanter World Wine Awards è un concorso internazionale di vini istituito e gestito dalla prestigiosa rivista britannica Decanter. Fondata nel 2004 e con sede a Londra, il concorso ospita produttori da oltre 47 Paesi in tutto il mondo, che la rendono la più grande competizione vinicola del mondo. Nel corso delle due settimane di degustazione, il DWWA 2019, presieduto da Steven Spurriew, ha riunito oltre 280 dei maggiori esperti mondiali di vino, tra cui 66 Masters of Wine e Master Sommeliers, che hanno assaggiato circa 17.000 vini. Il risultato è stato 50 medaglie Best in Show, 148 Platinum, 480 Oro, 4.164 Argento e 7.376 Medaglie di Bronzo assegnate.
I risultati della competizione sono pubblicati sia online che nel numero di agosto di Decanter.
Per scoprire tutti i riconoscimenti ricevuti dai nostri vini cliccate qui
Degustazione annuale al buio di Nizza DOCG
Il 21 maggio 2019 si è tenuta, presso l’Enotecnica di Nizza Monferrato, la Degustazione annuale al buio di Nizza DOCG, organizzata dall’Associazione dei Produttori di Nizza.
Più di 75 etichette di Nizza, che rappresentano le 60 aziende produttrici del territorio, sono state degustate al buio dagli stessi produttori. Tutti i vini premiati sono inediti e saranno imbottigliati nel 2019.
Le voci giudicate sono state l’aspetto, l’aroma e il gusto. A ciascuna delle tre caratteristiche era possibile assegnare un giudizio da Insufficiente a Eccellente. Il Botolo ha portato in gara la sua annata inedita del 2017, con campioni prelevati direttamente dalla barrique, e siamo stati entusiasti di ricevere un punteggio complessivo “Eccellente” in tutte e tre le voci di giudizio.
Articoli recenti
Cosa c’è di più iconico de La Rinascente? Tra le eccellenze della più prestigiosa catena di grandi magazzini in Italia ci siamo anche noi, protagonisti per due mesi di una
Per i vostri regali ci pensiamo noi: consultate qui sotto il nostro catalogo pensato per voi! Abbinate alle nostre migliori etichette le eccellenze piemontesi provenienti per lo più da piccoli