L’Associazione dei produttori di Nizza DOCG ha ospitato il primo forum volto a promuovere la denominazione Nizza DOCG non solo tra i giornalisti e i sommelier, ma anche tra i professionisti del settore alimentare e delle bevande.
Il Forum si è svolto il 18 novembre 2019 presso il Sant’Uffizio Relais, a Penango d’Asti, con la partecipazione del noto chef Enrico Bartolini. Lo stellato chef ha illustrato ai 40 partecipanti come valorizzare i prodotti del territorio e, in particolare, come promuovere i vini che apportano valore aggiunto ad un ristorante.
Nel seminario, moderato dal giornalista di Repubblica e della Guida dell’Espresso Marco Trabucco, sono intervenuti il sommelier Davide Canina, il Presidente dell’Associazione dei Produttori del Nizza Gianni Bertolino, e Alessandro Masnaghetti, disegnatore dei CRU di Nizza DOCG, una enomappa molto dettagliata dei vigneti dei 18 Comuni ammessi alla produzione della denominazione Nizza DOCG.
Il seminario è il primo di una serie di appuntamenti per far promuovere ai professionisti del settore enogastronomico la nuova DOCG e approfondire le peculiarità di questo grande vino, la natura del territorio che rientra nella denominazione e gli abbinamenti gastronomici ideali per aiutare i ristoranti a creare la migliore carta dei vini.
Al termine del Forum, i partecipanti sono stati invitati a partecipare ad un Walk Around Tasting e ad incontrare i 29 produttori di Nizza DOCG.
Articoli recenti
Cosa c’è di più iconico de La Rinascente? Tra le eccellenze della più prestigiosa catena di grandi magazzini in Italia ci siamo anche noi, protagonisti per due mesi di una
Per i vostri regali ci pensiamo noi: consultate qui sotto il nostro catalogo pensato per voi! Abbinate alle nostre migliori etichette le eccellenze piemontesi provenienti per lo più da piccoli