L’Associazione dei produttori di Nizza DOCG ha ospitato il primo forum volto a promuovere la denominazione Nizza DOCG non solo tra i giornalisti e i sommelier, ma anche tra i professionisti del settore alimentare e delle bevande.
Il Forum si è svolto il 18 novembre 2019 presso il Sant’Uffizio Relais, a Penango d’Asti, con la partecipazione del noto chef Enrico Bartolini. Lo stellato chef ha illustrato ai 40 partecipanti come valorizzare i prodotti del territorio e, in particolare, come promuovere i vini che apportano valore aggiunto ad un ristorante.

Nel seminario, moderato dal giornalista di Repubblica e della Guida dell’Espresso Marco Trabucco, sono intervenuti il sommelier Davide Canina, il Presidente dell’Associazione dei Produttori del Nizza Gianni Bertolino, e Alessandro Masnaghetti, disegnatore dei CRU di Nizza DOCG, una enomappa molto dettagliata dei vigneti dei 18 Comuni ammessi alla produzione della denominazione Nizza DOCG.
Il seminario è il primo di una serie di appuntamenti per far promuovere ai professionisti del settore enogastronomico la nuova DOCG e approfondire le peculiarità di questo grande vino, la natura del territorio che rientra nella denominazione e gli abbinamenti gastronomici ideali per aiutare i ristoranti a creare la migliore carta dei vini.
Al termine del Forum, i partecipanti sono stati invitati a partecipare ad un Walk Around Tasting e ad incontrare i 29 produttori di Nizza DOCG.
Articoli recenti

Non possiamo non partecipare alle iniziative del “Monferrato Wine festival – Monferrato Identity”, manifestazione organizzata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato per celebrare le 13 denominazioni del Monferrato.

Per il Botolo è un’appuntamento immancabile la rassegna prestigiosa di Nizza è Barbera, organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza che si terrà il 13 e
Il diamante della realtà di Nizza Monferrato tra l’1% dei vini premiati (oltre 7.500 etichette) con la Gran Medaglia d’Oro allo storico concorso internazionale Il nostro Botolo Nizza DOCG Riserva