
Il Canada rappresenta il quinto mercato per il vino italiano, dopo Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e Svizzera.
Le vendite complessive hanno toccato i 333 milioni di euro nel 2017, e nonostante il mercato stia crescendo, l’aumento dell’export dall’Italia non è ancora significativo. Il motivo è che in Canada esistono monopoli che importano e distribuiscono il vino sul mercato nazionale. Di recente è stato siglato un accordo commerciale tra il Canada e l’Italia, con l’obiettivo di abolire i dazi, che porterà a diminuire il prezzo del vino sul mercato, e di conseguenza dovrebbe portare ad un incremento delle vendite. Il 70% del vino venduto in Canada è vino proveniente dall’estero.
Il Consumatore
I canadesi amano il vino, e tendono a preferire produttori tradizionali francesi e italiani. Di fatto, il Canada è uno dei maggiori consumatori al mondo di vino importato rosso, bianco e rosè per volume – e nel 2017 in Canada sono state bevute 32,7 milioni di casse di vino straniero. Il vino è diventato uno stile di vita per molte persone. I canadesi oggi di media bevono 15 litri di vino a testa ogni anno. Il che vuol dire 20 bottiglie all’anno – circa una bottiglia e mezzo al mese – che è il doppio di quanto si beveva nel 1990.
Il Mercato
Il Botolo è entrato nel mercato dell’Ontario nel 2014 e ha conquistato popolarità nella provincia, sia tra i privati che nel settore della ristorazione. Nel febbraio 2017, il Botolo è entrato a far parte del programma “i prodotti dal mondo” del gruppo LCBO (Liquor Control Board of Ontario – che rivende e distribuisce bevande alcoliche in tutta la provincia dell’Ontario).
Si possono trovare i nostri vini nel negozio LCBO Italy Destination Store di Woodbridge, Ontario (8260 Highway #27, Woodbridge, L4H 0R9, telephone: 905-264-7366), e nello shop online di LCBO (www.lcbo.com).
Articoli correlati

Per la prima volta, il Botolo approda ella città più antica del Nord America, St. John’s, capitale della provincia canadese di Terranova e Labrador.

Il mercato del vino nei Paesi del Nord Europa - Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca - è unico nel suo genere, soprattutto a causa dei monopoli sulle vendite di alcolici che vigono in quegli Stati
‘il Botolo’partecipa alla 10° edizione dell’Hong Kong International Wine and Spirits Fair, che si terrà dal 7 al 9 novembre ad Hong Kong.